Tacabanda – cantautorato veneziano

I Tacabanda nascono all’inizio del 1993 tra i campi di Venezia.
Basata sull’amicizia fraterna fra Roberto Gandolfo e Pietro De Conciliis, che ne hanno sempre costituito il nucleo, la storia dei Tacabanda ha visto nel corso degli anni avvicendarsi vari musicisti, tanto per le registrazioni degli album di studio, quanto per i tour e i concerti. Alcuni componenti hanno avuto più continuità di altri, ma ognuno ha apportato qualcosa alla musica che caratterizza oggi la band.
Per quanto riguarda il genere musicale, i Tacabanda sono stati definiti in tanti modi: folk-rock, punk-folk, Venezia-polka, combact-folk, rock balcanico, e altri. Come è giusto che sia, le definizioni aiutano a inquadrare un po’ le cose, ma non dicono a sufficienza. A noi piace chiamarla rock d’autore e il sound di un gruppo come i Tacabanda ha una sua caratterizzazione specifica che contraddistingue la dimensione cantautorale della band all’interno del percorso musicale compiuto negli anni.
La città di Venezia permea i testi di diverse canzoni, tanto con la quotidianità di calli e campielli, quanto con la sua storia millenaria. Mentre l’essere stata porta d’oriente per l’Europa è probabilmente alla base delle influenze mediterranee, balcaniche e mediorientali al suono composito ed alla ritmica incalzante della discografia dei Tacabanda.
I Tacabanda oggi sono: Roberto Gandolfo – voce e chitarra; Pierluigi Volpini – tromba e flauto; Miranda Cortes – Accordeon; Loris Tagliapietra – Basso; Giuliano Bianco – Batteria; Pietro De Conciliis – produttore artistico.

TACABANDA

Contatti: 339 3183268
Provenienza: Venezia