Spettacolo brasiliano ed argentino, animazione per tutti i tipi di eventi.

Il Gruppo Mistura Latina offre: Spettacolo Brasiliano e animazione per tutti i tipi di eventi: Compleanni, Ristoranti, Casinò, Fiere, Congressi, Cene Aziendali, Capodanno, Carnevale (feste e sfilate), Feste Private (Matrimoni, battesimi, comunioni ecc.) Feste in piazza (Notti bianche, rosa, street food ecc).

Il samba:

è una danza originaria del Brasile che si è sviluppata all’inizio del XX secolo a Rio de Janeiro (all’epoca capitale del Brasile). L’origine del Samba è legato alla formazione del candomblé, la religione sincretica afro-brasiliana che si formò in Bahia dall’incontro delle varie etnie che, sottoposte alla cristianizzazione forzata, furono costrette a nascondere le loro credenze nei simboli del cattolicesimo. Il samba si insediò sui morros di Rio, dando vita alle famose escolas di samba, di cui la più famosa e quella di Mangueira, frequentata anche da Antonio Carlos Jobim, Luiz Bonfá, Chico Buarque de Hollanda, che le hanno dedicato molte musiche.

La Carmen Miranda:
nome completo Maria do Carmo Miranda da Cunha, è stata una cantante e attrice brasiliana molto famosa che dopo la sua morte ad agosto del 1955, ha lasciato come eredità la sua immagine che è utilizzata oggi nel mondo artistico e culturale del Brasile. La Carmen è nata in Portogallo, la sua famiglia si trasferì in Brasile quando lei aveva un anno. Dopo essere stata educata presso il convento di Santa Teresa del Bambin Gesù, iniziò a esibirsi come cantante e ballerina di samba nelle feste paesane. Nel 1925 all’età di sedici anni, lavorò in un negozio di abbigliamento di Rio de Janeiro dove iniziò a realizzare cappelli e vestiti. Iniziò a disegnare e cucirsi i costumi nel 1930, quando in Brasile si presentò come cantante professionista.Volto solare e sempre sorridente, ancheggiare conturbante, voce suadente e seduttiva, Miranda conquistò rapidamente spettatori e critici cinematografici e le sue canzoni scalarono le classifiche statunitensi. In breve la sua popolarità crebbe a dismisura producendo una sorta di “mirandamania”, ancora oggi del tutto comprensibile vista la carica di irresistibile allegria ed eccentricità (fu la maggior ispiratrice del tipo di spettacolo in stile “drag queen”) che Carmen Miranda riusciva a trasmettere.

Il frevo:
è un genere musicale di danza originario dello Stato del Pernambuco (nel nordest del Brasile), derivato dalla marcia e dalmaxixe. Nato nella città di Recife alla fine del XIX secolo, è caratterizzato da un ritmo accelerato e si esegue soprattutto durante ilcarnevale pernambucano. Le sue origini sono dovute alle risse ed ai tafferugli che avvenivano durante le parate del carnevale. Per garantire il passaggio ai carri venivano assoldati gruppi di capoeristi che si disponevano in testa alla sfilata aprendo così la strada con calci a ritmo di musica.

Candomblé
è una religione afrobrasiliana praticata prevalentemente in Brasile ma anche in stati vicini come l’Uruguay, il Paraguay, l’Argentina e il Venezuela. Mescolanza di riti indigei, credenze africane e cristianesimo, questa religione consiste nel culto degli Orixa, divinità di origine totemica e familiare, associati ciascuno ad un elemento naturale, e si basa sulla fede in un’anima propria della natura.
Entrambe le parole derivano da lingue della famiglia Bantu. In particolare la parola Candomblé sembra significare “danze di negri”, ed è anche il nome di un antico strumento.

A Salvador di Bahia, definita da Roger Bastide la “Roma Nera”, a causa del grandissimo numero di schiavi deportati nell’ultimo periodo della tratta, nacque il Candomblé, la religione afro-americana che più si è mantenuta fedele alla matrice d’origine, reinventata e riformulata in Brasile dagli schiavi.

Oggi il governo brasiliano riconosce e protegge il Candomblé e sovvenziona certi terreiros, specie a Salvador da Bahia.

La capoeira:

è un’arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi
espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).
Trae le sue origini dalla mescolanza di rituali di lotta e danza di alcune tribù aafricane già colonie dei portoghesi, catturate e fatte schiave in massa per essere deportate in Brasile.
La capoeira è, nella sua origine, una lotta di liberazione dissimulata nella danza
in un gioco di arguzia. Con ogni probabilità affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali dell’Africa centro-occidentale, ma si sviluppa in Brasile durante l’epoca coloniale, quando vi vennero deportati gli schiavi africani. La tradizione vuole che gli schiavi di origini africane si esercitassero nella lotta con l’intento di conquistare la libertà; l’apparenza di danza tribale li avrebbe messi al sicuro dalla punizione dei padroni. L’origine del suo nome è incerta in quanto si crede che derivi dal nome del capotribù della fazione di schiavi che riuscì a fuggire liberandosi dalla schiavitù e a formare una comunità che col tempo divenne un villaggio nascosto nelle foreste amazzoniche che secondo fonti storiche incerte prese poi anch’esso lo stesso nome, appunto Capoeira.
La capoeira è divisa in diversi stili: la Capoeira primitiva, la Capoeira Angola, la Capoeira Regional, la Capoeira Estilizada, la Capoeira Contemporanea.
Elemento comune a qualsiasi stile di capoeira è la musica. Il ritmo del berimbau (lo strumento simbolo della capoeira) scandisce ogni fase del gioco nella roda (il cerchio di persone che si forma attorno ai due capoeiristi che stanno giocando). Esistono tipi di gioco diversi a seconda del ritmo: infatti, attraverso la musica, i suonatori possono modificare il gioco, comunicare messaggi al pubblico e ai giocatori.

 

MISTURA LATINA

Contatti: 340 6242190
Provenienza: Milano