Cartoon Tribute Band
“C’era una volta, e ci sono ancora, 6 impavidi cavalieri che, nel 2018, decisero di condividere la loro passione per le sigle dei cartoni animati con la gente del Regno. Stefano, Diego, Fabio, Alessandra, Viviana e Ivano capitanati da Plozzy (già da molti anni immerso nell’ambiente dei comics e in contatto con gli interpreti originali delle sigle), giurarono solenne, eterna fedeltà a Sua Maestà il Re, Riccardo Zara, autore delle più belle sigle dell’’epoca insieme alla sua famiglia: I Cavalieri del Re. Ebbe così inizio l’avventura dei live nei Comics nelle piazze e nei Pubs

NON IMPORTA CHE MUSICA ASCOLTI SIAMO TUTTI UGUALI ASCOLTANDO LA MUSICA DEI CARTONI ANIMATI
Il nostro concerto normalmente dura circa 1 ora e 50 min. Alcune sigle del nostro repertorio:
CALENDARMEN, LADY OSCAR, L’UOMO TIGRE, FANTAMAN, JEEG, KEN IL GUERRIERO, DAITARN 3, JEM, OCCHI DI GATTO, MILA & SHIRO, WHAT IS MY DESTINY DRAGONBALL, KEN 2 TOUGH BOY.
Al suo attivo il gruppo ha diversi concerti sia in locali al chiuso come birrerie e locali che nelle piazze come Venaria Reale, Pinerolo, Albenga Dreams, Cerano Novarese e None, ad eventi come ottoberfest di Torino, Festa dei Nonni a Milano all’Auditorium G. Gaber e diverse feste di paese.
I componenti del gruppo arrivano da esperienze decennali nella musica avendo fatto parte di molti gruppi musicali.

Curriculum Band
I Cavalieri di Zara cartoon tribute band, nasce dal sogno di un gruppo di misteriosi cavalieri appassionati di sigle italiane dei cartoni animati giapponesi dagli anni ’80.
Si vuole rendere omaggio in particolar modo alla band i Cavalieri del Re, formazione fondata dal compositore Riccardo Zara (da qui il nome della tribute band), della quale faceva parte la moglie Clara, il figlio Jonathan e la sorella minore di Clara, Guiomar Serina.
Ma non solo, la band esegue anche brani della celebre cantante Cristina D’Avena ancora molto attiva sulle scene live. Le sigle vengono interpretate dalla band in chiave del tutto originale, contestualmente vengono riprodotti i video del brano in corso, i musicisti inoltre indossano dei costumi a tema.
Lo show della durata di circa 2 ore, mira a coinvolgere un pubblico di bambini che aggiungono ulteriore brio allo spettacolo con il loro entusiasmo, ma anche un pubblico di adulti cresciuti in compagnia dei cartoni che han fatto la storia.
La band è composta da 6 musicisti ed 1 tecnico video, ognuno con esperienza ed un proprio bagaglio musicale, questa caratteristica fa sì che la band curi sempre nei minimi dettagli ogni singolo strumento e voce.
• Fabio Plozner: Voce maschile e chitarra acustica, inizia gli studi nel lontano ’94 , che lo portano ad esibirsi nei locali più noti del territorio piemontese. Si iscrive alla S.I.A.E. come melodista non trascrittore e concorsi per canzoni inedite. Diversi i provini nei talent televisivi più seguiti: X-factor, The Voice, Italia’s got talent nonché per opere popolari come: Notre dame de Paris di Cocciante, Giulietta e Romeo di Cocciante, Dracula Opera Rock della PFM.
• Viviana Civitella: Voce femminile, formazione da soprano leggero ed esibizione lirica sul palco del Teatro San Carlo di Napoli, con l’Accademia Stefano Tempia di Torino al Festival Mi.To. Corista Gospel “The Bluegospel Singers Choir” e nel musical “Il Sogno di Walt” interpretando le più famose principesse Disney. Si esibisce anche con un duo in cui è voce e accompagnamento al piano.
• Fabio Lasdica: Tastiere e voce corista maschile, inizia gli studi del pianoforte all’età di 4 anni, sotto la guida del Maestro Bruno Dal Pozzolo, che lo preparerà a sostenere gli esami al conservatorio e con il quale proseguirà gli studi classici fino alla maggiore età conseguendo il Diploma di Pianoforte. Diverse le sue collaborazioni musicali con svariate band e generi musicali.
• Alessandra Barbero: Basso e voce corista femminile, inizia gli studi di chitarra classica presso la scuola Suzuki di Saluzzo, proseguendo presso l’Istituto Civico Musicale, per poi intraprendere una formazione di basso elettrico jazz-funk dal docente privato Carlo Revello. Diverse le collaborazioni musicali di diverso genere.
• Diego Brusati: Chitarra elettrica e voce corista maschile, inizia gli studi di chitarra Jazz nel 1982 presso Maestro Mario Petrarca, prosegue con la chitarra moderna con Maestro Andrea Braido e chitarra classica nel 1995 con Maestro Mario Gullo. Numerose le collaborazioni musicali con varie band spaziando nei vari generi rock/pop e dance.
• Stefano Stivanello: Batteria, intraprende gli studi con Maestro privato all’età di 4 anni, per poi iniziare ad esibirsi con diverse band già a 13 anni spaziando tra generi rock, pop e inediti. Ambizioso e determinato nel voler migliorare la sua tecnica continua le lezioni private presso Il Maestro batterista percussionista Carlo Bellotti.
• Ivano Voghera: tecnico video, da più di 30 anni esperienza come tecnico audio-video per spettacoli musicali e teatrali con il Teatro Studio di Torino e attualmente con la Compagnia I Retroscena. Vanta collaborazioni con registi come Gabriele Vacis ed Eugenio Allegri. Si occupa di video mapping per diverse compagnie teatrali e band musicali del Piemonte, inoltre si occupa di tutta la parte di editing video e regia video durante l’evento.

Contatti

icavalieridizara@gmail.com

Provenienza

Torino

I CAVALIERI DI ZARA

Contatti:
icavalieridizara@gmail.com