Show musicale Musica Celtica – Medioevale

I Daridel sono un gruppo Paganfolk ( genere che tende ad unire la tradizione musicale celtica con quella medioevale e nord europea). La scelta del nome non è stata casuale, infatti deriva dal Celtico “Dar” Quercia e “Idel” Germoglio, ad indicare quanto le tradizioni degli antenati e tutta la musica antica vengano ad essere per noi un elemento fondamentale, così da farci apparire come piccoli germogli sul grande tronco della tradizione.
« Diceva Bernardo di Chartres che noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’acume della vista o l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti. »
I Daridel nascono nell’inverno del 2016 da un rapporto che va al di là della musica ma che cerca in questa la sua espressione più grande. I due membri fondatori, Camilla e Edoardo, iniziano scrivere brani immersi nella natura, tra boschi, ascoltando il suono del torrente e i canti degli uccellini. I primi anni li dedicano alla scrittura, alla preparazione e alle sperimentazioni musicali. La svolta vera e propria avviene nell’estate 2017 nella quale per la prima volta si presenta l’occasione di animare una festa medioevale insieme al neo percussionista, Alessio, non che grande amico di vecchia data. Dopo l’esordio di grande successo, iniziano ad aggiungersi molte altre date e opportunità. Dopo qualche mese il gruppo avverte la necessità di inserire una seconda percussione al fine di enfatizzare quei tratti tribali tipici della loro musica… e sarà proprio durante un live in un pub che avranno modo di conoscere il nuovo percussionista Alex; la musica non è più solo un passatempo, un semplice accompagnamento di percussione ad una cornamusa ma si fa più complessa e ricca, si aggiungono tanti strumenti e i suoni iniziano ad avere un’inflessione più tribale. La nostra musica evoca tempi antichi, notti magiche di fuochi e riti, spaziando da delicate melodie di arpa, flauto e liuto a tonanti musiche ritmate dal suono delle cornamuse e delle percussioni.

Accompagniamo il pubblico verso un mondo onirico e spirituale con la stessa facilità con cui possiamo portarlo alle danze più sfrenate. Con la nostra musica riportiamo in vita l’antica anima dell’Europa.
Membri:
Edoardo: Flauti, bouzouki, tagelharpa, cornamusa medioevale, chitarra,didgeridoo;
Camilla: Lira anglosassone, lira gallese ad arco, chitarra, bouzouki, cembalo;
Alessio: Davul;
Alex: Davul, djembè, Lira ad arco;

DARIDEL

Contatti: 340 8707413
Provenienza: Rovigo