Alex nasce a Brescia nel 1975. Attratto fin dalla tenera età dal mondo dello spettacolo e dall’arte in ogni sua forma, nel 1986 inizia ad interessarsi al mondo della prestigiazione. Tre anni dopo porta in scena il suo primo vero spettacolo all’interno di una rassegna magica milanese e da allora ha presentato più di duemila spettacoli in tutta Italia con il costante impegno di tenere alto il nome dell’arte magica.
Ospite di numerosi programmi televisivi locali, nel 1996 realizza e conduce con il collega Gian una trasmissione settimanale interamente dedicata alla prestigiazione, Frammenti di… Magia.
Continua intanto a organizzare spettacoli a scopo benefico dando il suo personale contributo alla lotta contro l’ AIDS e la sclerosi multipla.
Contemporaneamente, si interessa ad altri campi creativi, frequentando corsi di operatore cinematografico e televisivo (Eurosniad, San Sepolcro), di gestione su computer, computer grafica, recitazione, dizione, ecc.
Nel 1999 pubblica una raccolta personale di poesie, I versi del cuore che affianca al suo nuovo spettacolo antologico Magic Dreams.
Nel 2001 fonda, con alcuni colleghi, l’associazione La Corte dell’Illusione ed è direttore responsabile della rivista ad essa collegata Il Bollettino di Corte che riscuote il consenso favorevole dell’intero mondo magico italiano.
Nel 2002 passa al professionismo, affiancando all’attività di prestigiatore quella di produttore e commerciante di attrezzi per prestigiatori e nasce così la Forbes & Huges International con sede a Brescia.
Come redattore e articolista esterno continua a collaborare con importanti testate specializzate di livello nazionale come Magia Moderna, organo ufficiale del Club Magico Italiano, Qui Magia, diretta da Tony Binarelli, Magia, diretta da Massimo Polidoro, Scienza e Paranormale, organo del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP).
Dal 2003, ogni anno è organizzatore e presentatore del Festival dell’Illusionismo, (divenuto poi Festival dell’Incanto) patrocinato dal Comune e dalla Provincia che nei primi tre anni ha visto la presenza come ospiti di Silvan, Tony Binarelli e il mago Sales.
Nel 2004 collabora con il prestigiatore e comico Raul Cremona alla stesura e alla parte grafica del libro Elementale (ed. Florence Art) che esce nel novembre dello stesso anno. E’ l’inizio di una collaborazione fruttuosa e attiva che prosegue ancora oggi.
Dal gennaio del 2005 affianca all’attività di prestigiatore quella di intrattenitore radiofonico, iniziando una propria trasmissione mattutina in diretta sull’emittente locale Radio Vera a cui si aggiunge, nel 2006, un programma fisso in onda tutti i giorni alle 17.00.
Nel gennaio del 2006 partecipa come concorrente al quiz televisivo L’Eredità, preserale condotto da Amadeus, confermandosi campione per tre puntate e vincendo anche al famigerato gioco della ghigliottina.
Nell’ottobre del 2006 è ospite d’onore della Serata Magia all’interno del Convegno nazionale del CICAP, presso il Teatro Verdi di Padova, mentre a novembre partecipa come ospite al programma Festa in Piazza su Antenna 3 coinvolgendo nei suoi numeri la bella Ludmilla Radchenko ed Elisabetta Viviani.
Nel 2007 è ospite fisso di un programma di varietà sull’emittente La9, in onda per dodici puntate da varie location, da Padova, Sanremo e Milano.
Nello stesso anno gli viene dedicata la copertina della rivista nazionale Magia Moderna, organo ufficiale del Club Magico Italiano, per meriti storico-culturali. E’ il primo prestigiatore bresciano e uno dei più giovani artisti italiani ad avere questo privilegio dalla nascita della testata nel 1954.
Nel 2008 propone la sua conferenza La Bellezza della Magia in collaborazione con il Club Magico Italiano in molti gruppi locali di prestigiatori, tra cui le sedi storiche di Bologna, Milano e Bolzano. Sempre nel 2008 collabora con Raul Cremona alla stesura del libro La magia bianca ri…svelata edito da Florence Art e al cofanetto DVD+Libro L’arte della prestidirigiri sempre con Cremona edito da Rizzoli. Nel dvd Alex funge anche da spalla al noto mago-comico milanese.
Dal 2009 è nuovamente ospite e relatore fisso del convegno scientifico del CICAP.
Sempre nel 2009 tiene una conferenza-spettacolo sulla storia della prestigiazione nell’aula magna del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia che ottiene un successo inaspettato ripreso anche dai quotidiani locali.
Nel 2010 recita nel videoclip musicale della canzone “Dicono così” cantata da Massimo Alessi e Marco Masini, nella parte del ‘guardiano del tempo’ eseguendo anche alcuni giochi di prestigio. Conduce inoltre un programma televisivo sull’emittente Telecolor sul poker on-line.
Nello stesso anno inizia a tenere come docente un corso di prestigiazione (teorica e pratica) presso il San Clemente, riconosciuto come il Centro di formazione professionale più importante a livello istituzionale nella provincia di Brescia. Il Corso, che ha visto otto edizioni, prosegue ancora oggi. Nel 2018, sempre presso il San Clemente, al corso di prestigiazione Alex affianca un corso base di mentalismo.
Nel 2011 esce in tutte le librerie il suo Fregoli – la biografia, la prima, seria, ricerca storica sull’inventore del trasformismo, legittimata dalla prefazione di Arturo Brachetti.
Nel 2014 si dedica ad un progetto che unisce la prestigiazione all’arte del Burlesque con le performer Cherry Twins e Silvia Fujiko. Un numero proposto al concorso internazionale Burlypicks 2014 è valso ad Alex e Cherry il quarto posto in classifica generale.
Nel 2016 pubblica, insieme al Prof. Luigi Garlaschelli, il Trattato di magia chimica, libro quasi unico nel panorama italiano e internazionale che si occupa di tutti quegli effetti magici che utilizzano principi chimici. Nel 2017 il libro viene pubblicato anche in lingua inglese.
Sempre nel 2016 è ospite e relatore del 1° Convegno di Storia della Magia a Livorno, presso la Corte dei Miracoli, dove propone una mini conferenza sul prestigiatore italiano Bartolomeo Bosco con Silvan in prima fila.
Alla fine del 2017 viene pubblicato il suo libro Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (ed. Florence Art), il primo vero lavoro di ricerca biografica sul più importante prestigiatore italiano di tutti i tempi. La prefazione è scritta da Raul Cremona.
Attualmente è presidente dell’associazione La Corte dell’Illusione e possiede una biblioteca magica specializzata che conta oltre settecento volumi specializzati dal 1600 ad oggi.

Di lui hanno detto:
“Alex rappresenta una lezione per tutti. Si è avvicinato timidamente e con l’èsprit del poeta, al mondo della magia, scoprendo e facendoci apprezzare un po’ per volta: saggi e biografie affascinanti, di illustri personaggi magici dal sapore particolare. Con uno stile personale e con dovizia di particolari ragguardevoli, ha esplorato i loro mondi inondati dallo straordinario… dimostrando di avere carte, passione, strumenti, cultura, linguaggio e talento adatti per farlo.” SILVAN
“…Alex Rusconi è un prestigiatore a tutto campo che ama la sua arte non solo sul palcoscenico, ma anche nella non facile ricerca in letteratura, e che il suo patrimonio culturale non è fine a sé stesso, ma il mezzo e lo stimolo per essere trasmesso agli altri, con una impostazione nuova e moderna, fuori dagli schemi, unica condizione che consentirà a quella antica arte teatrale che è la prestigiazione di essere sempre vitale nel presente e nel futuro.”TONY BINARELLI
“Alex Rusconi è sicuramente uno dei personaggi più in vista del mondo teatrale italiano legato all’ illusionismo. Non solo è abile prestigiatore lui stesso, ma, cosa rara, è un vero “cultore” e preciso conoscitore della storia e delle leggende legate a tale arte. Se l’Università Hogwarts di Harry Potter esistesse veramente Alex Rusconi sarebbe il professore di Storia del Mistero e Variazioni del Meraviglioso.”ARTURO BRACHETTI
“Ammiro molte cose di Alex. In scena sa essere divertente e poetico al tempo stesso, elegante e coinvolgente. Un vero showman. Come se non bastasse, è uno storico della magia coi fiocchi, uno dei più validi collaboratori di Magia, e ha un gusto estetico e grafico che apprezzo moltissimo. Se a questo aggiungiamo che è anche un ragazzo modesto, simpatico e generoso si può capire meglio che tipo speciale sia…”MASSIMO POLIDORO
“Non passa giorno che io non mi stupisca nel constatare la straordinaria versatilità di Alex Rusconi. … gli ho concesso un intervista per Radio Vera nella quale lui esercita il ruolo di conduttore radiofonico, poi l’ho visto condurre uno dei più illustri illusionisti americani in una delle sue conferenze. I suoi articoli storici pubblicati dalle riviste specializzate sulla vita di illustri maghi sono interessanti e approfonditi. Non ho parole per spiegarmi come tante cose possano convivere senza trovare risposta nello straordinario talento di Alex. Solo pochi giorni fa ho visto la copertina del mio nuovo libro di prossima uscita in America, che lui mi ha illustrato: dire che è bella è riduttivo, che fosse anche un valente grafico questa mi mancava; … mi auguro solo che non si metta a fare il mago comico altrimenti sarà vita dura per tutti.” RAUL CREMONA

 

Cicap Festival

ALEX RUSCONI

Contatti: 338 6285032

DISPONIBILITA'

Disp.: Italia - Provenienza: Brescia

CATEGORIA